Termini condizioni d’uso dei servizi DottorJob

1. Oggetto

Le presenti Condizioni d’Uso (di seguito «CU») hanno per oggetto la definizione (I) delle condizioni di utilizzo dei Servizi DottorJob nonché (II) dei diritti e degli obblighi di Dottorjob e dell’Utente.
DottorJob offre all’Utente la possibilità di utilizzare i seguenti servizi del Sito e del Portale Social Network di DottorJob:
(I) servizio di creazione del proprio Personal Branding,
(II) servizio di collegamento tra Utenti registrati a DottorJob e le Aziende Pubbliche e Private per le finalità dettate dalla Mission di DottorJob,
(III) utilizzo del Social Network di DottorJob: condivisione, discussione, redazione, pubblicazione di documenti nelle Aree Tematiche (Gruppi) pubblici e /o Privati su argomenti di Sanità, Cura e Prevenzione della salute. Collegamenti Social tra gli utenti di tutta la community.
(IV) Formazione ed aggiornamento professionale.
I Servizi sono forniti all’Utente a titolo gratuito e/o a pagamento a seconda del profilo scelto in fase di registrazione.

2. Condizioni di accesso ai servizi

2.1 L’accesso ai Servizi offerti da DottorJob necessita della creazione di un Account Utente. La creazione dell’account utente consente il sono accesso al servizio di personal branding, mentre tutti gli altri servizi necessitano della sottoscrizione di un abbonamento.

2.2 Qualsiasi Utente che crei un Account Utente per accedere ai Servizi riconosce di aver letto e accettato senza riserve le presenti Condizioni d’Uso. Selezionando l’apposita casella d’adesione, l’Utente, secondo la modalità del “punta e clicca” manifesta la propria volontà di creare un proprio Account Utente. La creazione di un Account Utente implica la piena e totale accettazione, senza limitazioni né riserve, del Contratto da parte dell’Utente.

2.3 Se l’Utente non è d’accordo con la totalità o parte delle CU, non deve utilizzare i Servizi.
Le CU si applicano a partire dalla loro accettazione da parte dell’Utente per un periodo di tempo indeterminato, fino alla cessazione del Contratto secondo quanto previsto dal successivo art. 14 delle presenti CU.

CAPACITÀ: l’utilizzo dei Servizi è riservato agli Utenti persone fisiche che abbiano compiuto diciotto (18) anni di età, capaci di assumere obblighi in conformità al diritto italiano ed europeo.

3. Creazione di un account utente

3.1 Per poter usufruire dei Servizi, l’Utente deve creare un Account Utente. Con la creazione dell’Account, l’Utente si impegna a fornire informazioni esatte e complete sulla propria identità, come richiesto nel modulo online. L’Utente si impegna, in particolare, a non creare un profilo falso, tale da indurre in errore DottorJob, le Aziende e/o eventuali terzi, e a non usurpare l’identità d’altri. In caso di variazione, l’Utente si impegna ad aggiornare immediatamente i dati comunicati al primo accesso utile al proprio Account.

3.2 In considerazione della natura dei Servizi forniti, DottorJob si riserva il diritto di verificare e/o di far verificare da un fornitore esterno specializzato l’identità dell’Utente, ricordando che l’Utente rimane l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti.

3.3 Dopo aver accettato le CU e aver creato il proprio Account, l’Utente riceverà una e-mail di conferma per posta elettronica all’indirizzo fornito in fase di registrazione. È responsabilità dell’Utente verificare di aver fornito l’indirizzo e-mail corretto creando l’Account.
Una volta completata la creazione dell’Account l’Utente potrà accedere con le proprie Credenziali. DottorJob si riserva il diritto di impostare l’autenticazione a due fattori al fine di rafforzare la sicurezza dell’Account Utente.

3.4 Nell’ipotesi in cui l’Utente fornisca informazioni false, inesatte, obsolete, incomplete o tali da indurre in errore, DottorJob potrà sospendere immediatamente e senza preavviso (né riconoscimento di alcun indennizzo, penale, risarcimento o ulteriore importo di qualsivoglia natura) l’accesso all’Account Utente, negando in via provvisoria o definitiva l’accesso alla totalità o a parte dei Servizi.

3.5 Eliminazione account: qual’ora l’utente desideri l’eliminazione del propio account lo stesso deve inviare una comunicazione tramite mail info@dottorjob.com o tramite PEC amministrazione@pec.dottorjob.com
L’amministratore di sistema, provvederà nel più breve tempo ad evadere al richiesta e sarà inviata nota di avvenuta rimozione all’indirizzo mail o pec del richiedente.

4. Specifiche tecniche per l’accesso ai servizi

4.1 L’Utente si impegna a mantenere segrete le proprie Credenziali di accesso a DottorJob al momento della creazione dell’Account Utente e a non divulgarle in alcuna forma. L’Utente sarà considerato responsabile nel caso in cui le Credenziali vengano smarrite, rubate, sottratte, utilizzate o comunque nella disponibilità di terzi non autorizzati; in tali eventualità, l’Utente dovrà informare tempestivamente DottorJob via email, precisando nome e cognome e le proprie Credenziali all’indirizzo supporto@dottorjob.com, affinché DottorJob, a seconda dei casi, possa procedere alla cancellazione o aggiornamento delle Credenziali.

4.2 Qualsiasi accesso, utilizzo di Servizi e invio di dati dall’Account Utente sarà considerato effettuato dall’Utente. L’Utente è il solo responsabile dell’uso delle Credenziali, in particolare se decide di memorizzarle su un dispositivo per poter accedere automaticamente ai Servizi. Pertanto, l’Utente è tenuto a verificare di essersi effettivamente disconnesso dai Servizi al termine di ogni sessione. La disconnessione dell’Utente è automatica dopo un periodo di 24 ore.

5. Accesso e Navigazione

5.1. I Servizi offerti da DottorJob all’Utente registrato sono i seguenti:
(I) Compilazione e redazione del proprio Personal Branding
(II) Accesso a Aree Tematiche (Gruppi), pubblici e/o privati
(III) Interazione con altri utenti nella visione, condivisione, redazione, pubblicazione di documenti nelle Aree Tematiche (Gruppi) pubblici e /o Privati; Collegamenti Social tra gli utenti di tutta la community.
(IV) essere ricercato da aziende pubbliche e/o provate attraverso il proprio Personal Branding per proposte di lavoro e/o carriera.
(V) accedere ai corsi di formazione ed aggiornamento professionale offerti gratuitamente o a pagamento

Tutti i professionisti auto dichiarano di essere professionisti Sanitari regolarmente iscritti ai propri Ordini Professionali o di essere figure professionali appratenti a diverse Organizzazioni rappresentative se si tratta di operatori sanitari che non esercitano una professione regolamentata dalla regolamentazione ordinistica. L’elenco degli ordini professionali è disponibile sul sito www.dottorjob.com

Possono accedere anche studenti in corso di laurea o di corsi di formazione organizzati da altri enti appartenenti alle discipline e figure professionali previste da DottorJob.

Il Visitatore del Sito mantiene sempre il rispetto delle disposizioni di legge, normative e deontologiche, applicate dagli dagli Ordini Professionali e dalle disposizioni normative applicate dalle organizzazioni o dalle norme di riferimento per i professionisti non appartenenti agli Ordini Professionali.

DottorJob non è in alcun modo responsabile dell’inesattezza delle informazioni che figurano sulla pagina del singolo Utente. L’esattezza e l’aggiornamento di tali dati è responsabilità̀ esclusiva del singolo Utente.

5.2 Il Sito e il Portale Social Network di DottorJob è accessibile gratuitamente a qualsiasi Visitatore del Sito con accesso a internet. Tutti i costi necessari per accedere al Sito e/o all’Applicazione DottorJob (attrezzatura informatica, connessione internet, ecc.) sono a carico del Visitatore del Sito.

5.3 DottorJob si riserva il diritto, senza preavviso o giustificazione, di interrompere o sospendere in tutto o in parte l’accesso al Sito e/o all’Applicazione DottorJob, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di forza maggiore, per effettuare un aggiornamento e/o operazioni di manutenzione.

6. Messaggi inviati all’utente

6.1 L’Utente autorizza DottorJob a inviare messaggi (notifiche push, SMS ed e-mail) per fornire qualunque tipo di informazione relativa all’utilizzo dei servizi offerti da DottorJob.

6.2 DottorJob declina ogni responsabilità in caso di errori durante l’inserimento delle informazioni di contatto da parte dell’Utente, tali da rendere impossibile l’invio delle notifiche push, SMS o e-mail utili per il buon funzionamento e la corretta amministrazione dei Servizi offerti da DottorJob.

7. Obblighi, Responsabilità e Garanzie DottorJob

7.1 DottorJob si impegna a predisporre i mezzi e le misure necessarie per il buon funzionamento e il mantenimento della continuità e della qualità dei Servizi.

7.2 DottorJob è responsabile solo dei contenuti alla cui creazione o modifica abbia partecipato/che ha pubblicato. In quanto tale, DottorJob non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dell’accuratezza delle informazioni che appaiono sulla scheda del profilo di ciascun utente. L’accuratezza e l’aggiornamento di queste informazioni sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.

7.3 L’Utente riconosce che DottorJob non opera in qualità di Professionista sanitario o struttura sanitaria e, pertanto, non esercita attività sanitaria, limitandosi ad operare come semplice intermediario e fornitore di servizi tecnici.

7.4 L’Utente riconosce che DottorJob non può essere ritenuta responsabile dell’interruzione dei Servizi o di ritardi di esecuzione estranei alla sua sfera di controllo e che, in particolare, la fornitura dei Servizi dipende dall’affidabilità, dalla disponibilità e dalla continuità di connessione di terze parti (gestori della rete di telecomunicazioni, della rete Internet pubblica, dell’Attrezzatura dell’Utente, ecc.), nonché dall’esattezza e dall’integrità dei Dati Utente. DottorJob potrà trovarsi costretta a sospendere i Servizi per svolgere o affidare a terzi interventi di manutenzione programmata oppure in caso di emergenze di natura tecnica (interventi di manutenzione d’urgenza).

7.5 Le Parti concordano che DottorJob non potrà in alcun caso essere ritenuta in dovere di risarcire eventuali danni indiretti subiti dagli Utenti durante l’utilizzo dei Servizi.

7.6 Inoltre, DottorJob non potrà essere considerata responsabile per atti, fatti o accadimenti che siano conseguenza di (I) condotte dolose o colpose poste in essere dall’Utente e/o dall’Azienda, e/o (II) condotte dell’Utente o di terzi non conformi alla normativa applicabile e/o al Contratto. DottorJob declina ogni responsabilità in caso di controversia tra Utenti, qualunque sia la causa, non imputabile a DottorJob.

8. Obblighi generali dell’utente e del visitatore

8.1 L’Utente si impegna a:
(I) rispettare i termini del Contratto;
(II) mettere a disposizione di DottorJob, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tutti i documenti giustificativi che consentono di certificare i Dati Utente;
(III) comunicare a DottorJob entro i termini convenuti, tutte le informazioni necessarie alla fornitura dei Servizi, aggiornando per iscritto i Dati Utente. L’Utente sarà il solo responsabile delle conseguenze in caso di inadempimento o ritardo nell’aggiornamento dei predetti Dati Utente;
(IV) verificare che l’Attrezzatura necessaria e utilizzata per fruire dei Servizi sia conforme ai requisiti tecnici comunicati. La fornitura, l’installazione e la manutenzione dell’Attrezzatura, nonché i costi delle comunicazioni elettroniche (quali i costi telefonici e i costi di accesso a Internet) derivanti dal suo utilizzo, saranno esclusivamente a carico dell’Utente. Sarà compito dell’Utente informarsi sul costo di utilizzo dell’Attrezzatura e dei Servizi presso i diversi operatori;
(V) premunirsi contro i rischi di accesso non autorizzato e perdita di dati, file e programmi, installando software antivirus regolarmente aggiornati;
(VI) limitare l’accesso e garantire la massima riservatezza sulle modalità di accesso ai Servizi, qualunque esse siano, assicurandone, più in generale, la messa in sicurezza al fine di prevenire un utilizzo non autorizzato dei Servizi;
(VII) utilizzare i Servizi nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili al Contratto;
(VIII) non utilizzare i Servizi in modo improprio o con modalità che possano nuocere alla reputazione di DottorJob e/o delle Aziende (comprese eventuali osservazioni diffamatorie, indecenti, inadeguate, minacciose, odiose, offensive fatte oralmente o per iscritto);
(IX) evitare che i Dati Utente comunicati utilizzando i Servizi possano ledere i diritti di terzi e essere in possesso dell’autorizzazione richiesta per diffonderli;
(X) utilizzare la Piattaforma DottorJob e i Servizi esclusivamente per fini privati. I Servizi non possono essere utilizzati per fini commerciali o a scopo di lucro.

8.2 Inoltre l’Utente
(a) è responsabile:
(I) dell’utilizzo dei Servizi da parte sua al suo Account Utente;
(II) dei Dati Utente e, in generale, di tutti i contenuti che inserisce o rende disponibili attraverso la Piattaforma DottorJob e
(III) delle conseguenze derivanti a DottorJob e/o alle Aziende e/o a terzi in generale, per effetto della comunicazione di Dati Utente errati, ingannevoli, falsi o non aggiornati e dell’inserimento di contenuti illeciti, immorali, fraudolenti o, in generale, non attinenti alle finalità dei Servizi e/o contrari a disposizioni di legge inderogabili, regolamenti, linee guida, disposizioni etiche, ordine pubblico o morale pubblica;

(b) manleva e tiene indenne DottorJob e i suoi rappresentanti da tutte le spese (compresi gli onorari, i costi e le spese legali) e da tutti i danni e gli interessi derivanti da reclami e azioni legali concernenti:
(I) l’utilizzo illecito, immorale, fraudolento o non conforme al Contratto dei Servizi da parte dell’Utente;
(II) i Dati Utente che fornisce e le conseguenze derivanti a DottorJob e/o alle Aziende e/o a terzi in generale, per effetto della comunicazione di Dati Utente, ingannevoli, falsi o non aggiornati;
(III) la violazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale di DottorJob o di terzi, derivante dall’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente.

8.3 Ciascun Visitatore del Sito e Utente si impegna a utilizzare il Sito e Portale Social Network di DottorJob in modo responsabile. A tal fine, è vietato in particolare:
(I) ostacolare o interrompere l’accesso o il funzionamento del Sito o dell’Applicazione,
(II) tentare di sondare, scansionare o testare la vulnerabilità del sistema o della rete, o violare le misure di sicurezza o di autenticazione senza aver ricevuto l’autorizzazione a farlo,
(III) tentare di accedere a dati riservati e ai server privati di DottorJob, che non sono destinati al Visitatore del Sito ed Utente.

Ciascun Visitatore del Sito ed Utente si impegna, inoltre, a utilizzare il Sito e l’Applicazione in buona fede. A tal fine, è vietato in particolare:
(IV) impersonare un’altra persona,
(V) interferire con l’accesso e l’uso pacifico del Sito e/o Portale Social Network di DottorJob da parte di qualsiasi altro Visitatore del Sito o Utente,
(VI) utilizzare il Sito e/o Portale Social Network di DottorJob per scopi diversi da quelli a cui erano destinati,
(VII) tentare di collegarsi per fini non leciti,
(VIII) agire in modo tale da danneggiare la reputazione di DottorJob e/o degli Utenti Registrati o delle Aziende Pattern in modo improprio (comprese eventuali osservazioni diffamatorie, indecenti, inadeguate, minacciose, odiose, offensive fatte oralmente o per iscritto),
(IX) effettuare qualsiasi forma di estrazione illecita di dati dal Sito o dall’Applicazione DottorJob come il web scraping.

9. Servizio Ricerca Personale

9.1 Il Servizio ricerca personale permette all’Utente di essere ricercato da una Azienda in base a diversi criteri (dati presenti nella compilazione del Personal Branding).

9.2 DottorJob non garantisce che il suo Servizio ricerca di personale comprenda la totalità dei Professionisti sanitari che esercitano la professione sul territorio italiano e, più precisamente, nell’area geografica di ricerca dell’Azienda. Di conseguenza, è possibile che l’Azienda non trovi sulla Piattaforma DottorJob un determinato utente utilizzando il Servizio ricerca personale.

9.3 Per ottenere la veridicità dei dati inseriti in merito ad una determinata professione, DottorJob rimanda l’Azienda ai siti degli ordini professionali se si tratta di Professionisti sanitari che svolgono una professione regolamentata e ai siti delle diverse organizzazioni rappresentative se si tratta di operatori sanitari che non esercitano una professione regolamentata da una appartenenza ad un Ordine. L’elenco degli Ordini professionali è disponibile sul Sito dottorjob.com.

9.4 DottorJob non è in alcun modo responsabile dell’esattezza delle informazioni che figurano sulla pagina del singolo utente. L’esattezza e l’aggiornamento di tali dati sono responsabilità esclusive del singolo Utente.

10. Servizio di gestione documenti

10.1 Accedendo al proprio Account Utente, l’Utente può:
• aggiungere Documenti nella sezione apposita per sé e/o per altri utenti per i quali abbia una interazione nella Aree tematiche dei Gruppi Pubblici e/o Privati attraverso il Social Network di DottorJob e per i quali sia stato autorizzato a gestire i Documenti;
• accedere, consultare e scaricare dalla sezione apposita i Documenti condivisi dagli utenti – Abbonati DottorJob in relazione alla Aree tematiche dei Gruppi Pubblici e/o Privati in cui è inserito;
• condividere i Documenti con gli Utenti – Abbonati DottorJob;
accedere, consultare e scaricare i Documenti condivisi Utenti – Abbonati DottorJob, previa condivisione da parte del proprietario del documento inserito nell’Aree tematiche dei Gruppi Pubblici e/o Privati.

10.2 L’Utente è l’unico proprietario dei Documenti che aggiunge all’interno del Aree tematiche dei Gruppi Pubblici e/o Privati condivisi con lui dagli Utenti. Può aggiungere, consultare, rinominare, scaricare ed eliminare questi Documenti in qualsiasi momento. Un Documento inizialmente condiviso e poi eliminato da un Utente risulta eliminato definitivamente dall’Account dell’Utente. Tuttavia, quando un Utente condivide un Documento con un altro utente sulla Piattaforma DottorJob, quest’ultimo dispone della propria copia del Documento. La cancellazione da parte dell’Utente di un Documento precedentemente condiviso con un utente sulla Piattaforma DottorJob non comporta quindi l’eliminazione della copia dell’utente ma solo l’eliminazione del Documento dall’Account Utente. Nel caso in cui l’Utente desideri che il Documento sia eliminato da tutta la stanza tematica, dovrà inoltrare allo stesso un’esplicita richiesta di cancellazione del Documento, tenendo presente che, in ogni caso, DottorJob potrà evaderla solo aver verificato la richiesta.

10.3 L’Utente è il solo responsabile della liceità del contenuto dei Documenti che aggiunge all’interno della Room Tematica o che condivide con Altri Utenti.

10.4 DottorJob non è in alcun caso responsabile del contenuto o dell’esattezza dei Documenti condivisi con altri Utenti.

11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1 I Servizi di DottorJob e tutti i relativi componenti (struttura, testi, grafica, immagini, loghi, fotografie, suoni, video e applicazioni informatiche) sono, ove non diversamente specificato, di proprietà esclusiva di DottorJob e sono protetti in quanto tali dalle leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale, diritto d’autore e tutela delle banche dati.

11.2 Nessuna clausola del Contratto può essere interpretata come una cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale.

11.3 Per l’intera durata del Contratto, DottorJob concede all’Utente il diritto d’uso personale, non esclusivo, non cedibile e non trasferibile della Piattaforma DottorJob.

11.4 L’Utente si impegna a non:
(I) tentare di accedere o copiare i codici sorgente della Piattaforma DottorJob;
(II) utilizzare la Piattaforma DottorJob per fini diversi dall’utilizzo dei Servizi;
(III) creare copie della Piattaforma DottorJob;
(IV) riprodurre, correggere, estrarre, modificare, tradurre in qualsiasi lingua o linguaggio, riutilizzare, sistemare, adattare, decompilare (salvo e solo nella misura in cui la legge applicabile lo consenta espressamente) o incorporare la Piattaforma DottorJob in un software diverso o creare prodotti derivati dalla Piattaforma DottorJob, indipendentemente dal mezzo e dal supporto;
(V) rivendere, affittare o sfruttare commercialmente la Piattaforma DottorJob, cedere/concedere la Piattaforma DottorJob a terzi;
(VI) effettuare c.d. penetration test o tentare di effettuare un attacco DoS sui Servizi;
(VII) effettuare qualsiasi forma di estrazione illecita di dati dalla Piattaforma DottorJob come il web scraping.

11.5 L’Utente riconosce che qualsiasi violazione del presente articolo costituisce un atto di contraffazione, sanzionabile civilmente e penalmente.

11.6 L’Utente comprende e riconosce che la Piattaforma DottorJob è una soluzione fornita “as is”, cioè “nello stato in cui si trova”, senza pretesa di rispondere a esigenze specifiche. DottorJob esclude qualunque garanzia di qualsivoglia natura nella misura consentita dalla legge.

12. Sospensione

12.1 Sospensione con preavviso in caso di:
(I) mancato rispetto da parte dell’Utente del Contratto;
(II) comportamento dell’Utente suscettibile di arrecare pregiudizio a DottorJob e/o a un Azienda e/o ad altri Utenti;
(III) violazione delle leggi e dei regolamenti vigenti, DottorJob intimerà all’Utente, con notifica recapitabile con qualsiasi mezzo, di porre rimedio agli inadempimenti contestati entro il termine di sette (7) giorni di calendario dalla data di notifica, prima di procedere di diritto alla sospensione o alla limitazione dell’accesso da parte dell’Utente alla totalità o a parte dei Servizi.
Comportamento improprio indica qualsiasi commento diffamatorio, indecente, inappropriato, minaccioso, odioso, offensivo, espresso oralmente o per iscritto, che sarà portato all’attenzione di DottorJob.

12.2 Sospensione senza preavviso
In caso di danno o pericolo grave – reale o potenziale – per (I) Utente/o Azienda o (II) la reputazione di DottorJob o di un Azienda, DottorJob potrà sospendere o limitare l’accesso da parte dell’Utente alla totalità o a parte dei Servizi, senza preavviso. L’Utente potrà essere informato della sospensione con qualsiasi mezzo.

DottorJob potrà decidere unilateralmente quale seguito dare alla sospensione del Contratto.

12.3 – Conseguenze della sospensione
La sospensione di tutti o parte dei Servizi ha l’effetto di limitare e/o vietare temporaneamente l’accesso ai Servizi interessati.

DottorJob non sarà responsabile dei danni derivanti dalla sospensione dei Servizi ai sensi del presente articolo.

13. Cessazione del contratto

13.1 Recesso o risoluzione da parte di DottorJob
L’Utente riconosce di essere informato che è facoltà di DottorJob recedere dalla totalità o parte dei Servizi senza obbligo di motivazione e senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura. L’Utente è informato che DottorJob è tenuto a fornire un preavviso di un (1) mese.

In caso di inadempimento grave dell’Utente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quando l’utilizzo di uno o più Servizi è:
(a) in contrasto con le clausole del Contratto;
(b) in contrasto con le leggi e i regolamenti;
(c) suscettibile di recare pregiudizio alla reputazione di DottorJob o a un’Azienda o all’integrità fisica o mentale di un altro Utente, o a seguito di un comportamento improprio (come definito al precedente art. 12.1), DottorJob potrà risolvere, senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura, la totalità o parte del Contratto e/o dei Servizi, con preavviso di sette (7) giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di sospensione effettiva ai sensi del precedente articolo 13, qualora l’Utente non ponga rimedio agli inadempimenti contestati entro detto termine di sette (7) giorni. In tale eventualità, è fatto salvo il diritto di DottorJob ad esperire qualsiasi rimedio previsto dalla normativa applicabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo, azione per il risarcimento dei danni subiti).

Il presente Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. qualora l’Utente violi le seguenti clausole del Contratto:
Art. 3 “Condizioni di accesso ai Servizi”
Art. 4 “Creazione Account Utente”
Art. 9 “Obblighi generali dell’Utente”
Art. 12 “Diritti di Proprietà Intellettuale”
Art. 15 “Protezione dei Dati Personali”

13.2 Recesso da parte dell’Utente
L’Utente può̀ in qualsiasi momento recedere dal Contratto supporto@dottorjob oppure collegandosi al suo Account Utente (selezionando “Il mio Account”).

In applicazione del diritto alla portabilità dei Dati Personali, l’Utente potrà recuperare i propri Dati Utente e i Dati Conoscente in formato esportabile prima dell’eliminazione del suo Account Utente. L’Utente dichiara di essere in possesso di tutti i diritti e/o di tutte le autorizzazioni necessarie per poter recuperare i dati sopra citati.

13.3 Conseguenze della cessazione
Qualsiasi cessazione del Contratto da parte di DottorJob o dell’Utente comporterà automaticamente:
(I) la cessazione del diritto di accesso ai Servizi da parte dell’Utente,
(II) l’eliminazione o l’anonimizzazione di tutti i Dati Utenti e Dati Conoscente e di tutti i Documenti contenuti nell’Account Utente.

Al fine di tutelarsi da qualsiasi cancellazione indesiderata e relativo contenzioso, è probabile che DottorJob conservi il Documento cancellato per sette (7) giorni dalla richiesta di cancellazione.

DottorJob è tuttavia autorizzata a conservare copia delle Informazioni Riservate (ivi inclusi i Dati Utente e i Dati Conoscente nella misura in cui costituiscano Informazioni Riservate) per le finalità stabilite dalla legge applicabile, e secondo le tempistiche di conservazione ivi indicate.

14. Protezione dei dati personali

L’Informativa sulla Protezione dei Dati Personali disponibile sul Sito descrive i ruoli e gli obblighi dell’Utente e di DottorJob in merito al Trattamento dei Dati Personali effettuato nell’ambito dell’esecuzione dei Servizi.

15. Dati personali e cookies

Quando il Visitatore del Sito e l’Utente navigano sul Sito e/o sul Portale Social Network di DottorJob, DottorJob raccoglie ed elabora i suoi Dati Personali in conformità con la Politica sulla protezione dei dati personali di DottorJob accessibile qui. Le informazioni relative ai cookie e le modalità per rifiutare i cookie sono specificate nella Cookie Policy di DottorJob accessibile sul Sito.

16. Link ipertestuali

Il Sito e il Portale Social Network di DottorJobpossono contenere collegamenti ipertestuali e widget che indirizzano a siti di terze parti.
DottorJob non è responsabile del funzionamento, della qualità delle informazioni e dei contenuti di siti di terze parti sui quali non esercita alcun tipo di controllo ma ai quali i Servizi possono fare riferimento.

17. Forza Maggiore

17.1 Qualora si verifichino Eventi di Forza Maggiore, la Parte vittima di tali eventi dovrà darne immediata comunicazione scritta alla Controparte.

17.2 L’accadimento di un Evento di Forza Maggiore sospende gli obblighi della Parte interessata per l’intero tempo di persistenza dello stesso. Tuttavia, le Parti cercheranno, per quanto possibile, di ridurne al minimo le conseguenze. Qualora un Evento di Forza Maggiore renda una delle Parti incapace di adempiere i propri obblighi contrattuali per un periodo superiore a trenta (30) giorni consecutivi, l’una o l’altra Parte potrà recedere dal Contratto dopo aver notificato la Controparte a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Le Parti non saranno più tenute all’osservanza dei rispettivi obblighi, fatta eccezione per quelli risultanti dagli articoli «Diritti di Proprietà Intellettuale», «Protezione dei Dati personali» e «Obblighi, Responsabilità e Garanzie di DottorJob » (limitatamente alle previsioni in merito alla chiedendo l’eliminazione del suo Account Utente a responsabilità di DottorJob) del presente documento, senza che siano dovuti né risarcimenti né penali, a nessun titolo, né ad una né all’altra Parte.

18. Varie

18.1 Rinuncia: per entrambe le Parti, il mancato o ritardato esercizio di diritti e/o facoltà derivanti da una o più clausole del presente Contratto non potrà in alcun caso implicare la rinuncia della Parte interessata ad appellarvisi in futuro.

18.2 Nullità parziale: nel caso in cui alcune clausole del Contratto risultino per qualunque motivo inapplicabili, anche per effetto di una legge o di un regolamento applicabile, DottorJob e l’Utente resteranno vincolati dalle altre clausole del Contratto e dovranno cercare di porvi rimedio con lo stesso spirito che ha presieduto la conclusione del Contratto.

18.3 Efficacia probatoria: le Parti convengono espressamente che qualunque documento firmato elettronicamente mediante modalità “punta e clicca” ai fini del Contratto (I) costituisce documento originale; (II) può essere prodotto in giudizio, a titolo di prova documentale, in caso di controversia. La cessazione del Contratto non potrà rimettere in discussione l’efficacia probatoria dei documenti firmati elettronicamente prima della data di risoluzione/cessazione.

18.4 Mezzi di prova: al fine di determinare il pregiudizio (vero o presunto) recato alla reputazione di DottorJob e/o delle Aziende o all’integrità fisica o mentale degli Utenti, DottorJob potrà esibire i messaggi ricevuti, dopo averli resi anonimi al fine di garantire la riservatezza degli scambi intercorsi, a condizione che il contenuto dei messaggi non ne consenta l’identificazione.

18.5 Feedback: qualora un Utente fornisca a FDottorJob commenti riguardanti la funzionalità o l’efficacia dei Servizi (compresa l’individuazione di errori o possibili miglioramenti), l’Utente si impegna a concedere a DottorJob una licenza di utilizzo di tali commenti, senza limiti di tempo o territorio, sublicenziabile, a titolo gratuito, con possibilità di modificare e/o integrare detti commenti con altri commenti pervenuti da altri Utenti e/o materiali di DottorJob e/o di terzi.

18.6 Diritti e permessi: ciascuna delle Parti dichiara di disporre dei diritti e dei permessi necessari per concludere il Contratto ed adempiere gli obblighi che ne derivano.

18.7 Indipendenza: le Parti comprendono perfettamente che ciascuna di esse interviene come contraente indipendente e che nessuna di esse può essere considerata come se agisse in veste di dipendente, agente, distributore, mandante o rappresentante della controparte.

18.8 Modifica delle CU: L’Utente riconosce e accetta che la versione delle CU che fa fede è quella reperibile online accedendo al Sito o utilizzando i Servizi. L’Utente è pertanto tenuto a fare riferimento alla versione delle CU disponibile online alla data di accesso o di utilizzo dei Servizi.
DottorJob si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CU, affinché siano sempre coerenti con qualsiasi modifica della Piattaforma DottorJob e dei Servizi o con eventuali sviluppi o vincoli legali, regolamentari, giurisprudenziali e/o tecnici. Nel caso in cui vengano apportate modifiche significative alla Piattaforma DottorJob, ai Servizi e/o alle condizioni e alle modalità di accesso e utilizzo, DottorJob informerà l’Utente con qualsiasi mezzo e con ragionevole preavviso. Qualora non accettasse le modifiche comunicate in anticipo, l’Utente potrà recedere dal Contratto nelle modalità di cui all’Articolo 13.2.


18.9 Modifiche ai Servizi: DottorJob si riserva il diritto di modificare il contenuto dei Servizi in qualsiasi momento al fine di mantenere, adattare o sviluppare le funzionalità dei Servizi stessi, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza, indipendentemente dal fatto che tali sviluppi siano necessari o meno a mantenere la conformità dei Servizi. L’Utente sarà preventivamente informato per iscritto di qualsiasi modifica dei Servizi nonché della data in cui avverrà.

18.10 Supporto tecnico e assistenza: DottorJob mette a disposizione dell’Utente un servizio di assistenza raggiungibile qui

18.11 Questionario di soddisfazione Utente: al fine di valutare la qualità dei Servizi, DottorJob si riserva il diritto di trasmettere puntualmente via e-mail a ogni Utente dei questionari di soddisfazione, rispetto ai quali l’Utente non ha alcun obbligo di risposta.

18.12 Gestione dei reclami: L’Utente può inoltrare reclami riguardanti l’utilizzo dei Servizi al seguente indirizzo mail DottorJob – supporto@dottorjob.com – Rovigo, oppure qui.

18.13 Anticorruzione: in riferimento alle attività associate al Contratto o al rapporto tra DottorJob e l’Utente, DottorJob e l’Utente si impegnano a rispettare le disposizioni legislative e regolamentari italiane ed europee nonché i principi internazionalmente riconosciuti della lotta alla corruzione.

18.14 Riduzione al minimo dei danni: le Parti cercheranno di realizzare gli obiettivi specificati nel Contratto. In particolare, la Parte che subisce l’inadempimento di un obbligo dovrà adottare tutte le misure ragionevoli necessarie per ridurre al minimo il pregiudizio che ne potrebbe derivare. In caso contrario, potrà ottenere dalla Controparte solo la compensazione del pregiudizio inevitabile.

18.15 Versione Bêta: DottorJob ha la facoltà di proporre in prova all’Utente le versioni bêta di alcuni Servizi. I servizi bêta sono forniti unicamente a fini valutativi e non possono essere utilizzati in un ambiente operativo. L’Utente è consapevole che i servizi bêta potrebbero contenere bug, errori e altri difetti e li accetta “as is”, cioè “nello stato in cui si trovano”, senza alcuna garanzia nella misura consentita dalla legge. DottorJob (I) non sarà responsabile dei problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi bêta da parte dell’Utente; (II) potrà interromperne l’utilizzo; (III) potrà eliminare tutti i dati contenuti al loro interno, senza incorrere in alcuna responsabilità.

18.16 Test: l’accesso ai Servizi in modalità test è subordinato alla preventiva accettazione da parte dell’Utente delle presenti CU. Anche i servizi in modalità test sono forniti “as is”, cioè “nello stato in cui si trovano”, senza assistenza né garanzia espressa o implicita di qualsiasi natura nella misura consentita dalla legge.

18.17 Interpretazione: i termini al singolare comprendono i termini al plurale e viceversa. Il riferimento a un documento, una norma, una disposizione legislativa, un codice o qualsiasi altro documento implica qualunque modifica o aggiornamento del documento, della norma, della disposizione legislativa o del codice. Qualunque riferimento a una somma di denaro rimanda alla divisa euro.

19. Riferimenti legali

I Servizi di DottorJob sono gestiti da DottorJob Srl, con sede legale in Rovigo (RO), via Mazzini n. 38.

20. Composizione amichevole – Diritto applicabile e Foro competente

L’Utente è informato che la Piattaforma DottorJob si rivolge a persone residenti in Italia ed è regolato dal diritto italiano. Pertanto, navigando nella Piattaforma DottorJob o utilizzando i Servizi di DottorJob, l’Utente riconosce che saranno applicate le rilevanti disposizioni di diritto italiano. Qualora l’Utente rientri nella definizione di consumatore e la sua residenza abituale sia ubicata in un Paese dell’Unione Europea, beneficia anche dei diritti previsti dalle disposizioni imperative della legge applicabile nel suo Paese di residenza.

Prima di qualsiasi azione contenziosa, DottorJob e l’Utente cercheranno, in buona fede, di dirimere amichevolmente le loro controversie relative alla validità, l’applicazione o l’interpretazione del Contratto, per qualsiasi motivo e su qualsiasi base. DottorJob e l’Utente negozieranno al fine di trovare una soluzione comune.

A tal fine, DottorJob e l’Utente e /o L’Azienda si impegnano a trovare un accordo amichevole entro trenta (30) giorni dalla ricezione dell’invito a negoziare ricevuto da una delle parti, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Fatto salvo il diritto di agire per evitare danni imminenti, nessuna azione legale potrà essere esperita prima della conclusione della procedura di composizione amichevole delle controversie.

Tutte le questioni concernenti la validità, l’applicazione o l’interpretazione del Contratto, in mancanza di un accordo amichevole, saranno deferite ad un Collegio arbitrale composto da tre arbitri, uno dei quali nominato da ciascuna delle parti e il terzo di comune accordo dai primi due. La parte che vorrà promuovere l’arbitrato comunicherà all’altra, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il nome del proprio arbitro. L’altra parte, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, comunicherà a sua volta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento il nome dell’arbitro da lei scelto. I due arbitri nominati dalle parti designeranno il terzo che presiederà il Collegio. Ove una delle parti non provveda alla nomina dell’arbitro di sua competenza, o i due arbitri nominati dalle parti non si accordino per la designazione del terzo, provvederà il Presidente del Tribunale di Rovigo su richiesta della parte interessata. Il Collegio si riunirà a Rovigo e l’arbitrato sarà rituale secondo diritto.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.